Un’escursione al belvedere di Ozzano
“Itineranti. La badessa Lucia di Settefonti” è l’escursione organizzata dal Museo di Claterna attraverso l’entroterra ozzanese.
Un’escursione con il Museo di Claterna
In occasione della Sagra della Badessa, domenica 26 maggio dalle 10.00 alle 13.00, il Museo della Città Romana di Claterna propone una nuova tappa della rassegna “Itineranti: La badessa Lucia di Settefonti”. Accompagnati da una guida ambientale escursionistica e da un’archeologa, la nostra passeggiata ci porterà nel cuore dei luoghi narrati nella leggenda della beata Lucia, badessa del monastero di Settefonti. Clicca qui per leggere il volantino.
Esplorando il territorio
L’appuntamento comincia dal Museo della Città Romana di Claterna, dove una breve visita guidata ci introdurrà al tema della giornata. A seguire un percorso a piedi ci condurrà alla scoperta del territorio ozzanese tra età del ferro, epoca romana e medioevo. Chi ha popolato l’entroterra appenninico in tempi storici? Quali sono le più emergenze naturalistiche del Parco dei gessi bolognesi e dei calanchi dell’Abbadessa? Lo scopriremo lungo il tragitto fino alla nostra meta: il Belvedere di via del Pilastrino.
Come prepararsi
- Lunghezza totale di 4 km
- Dislivello di 100 metri
Per un’esperienza confortevole e adatta alle caratteristiche dell’escursione, consigliamo di portare il seguente occorrente: scarpe da ginnastica, vestiti comodi, cappello parasole, borraccia da 1 litro, occhiali da sole.
Alcune tappe dell’itinerario saranno raggiunte in autonomia in macchina.
Info e prenotazioni
La partecipazione a “Itineranti: La badessa Lucia di Settefonti”, domenica 26 maggio alle 9.45 (orario di ritrovo), è gratuita, previa prenotazione. Puoi prenotarti in diversi modi:
Puoi prenotarti direttamente
- Compilando il modulo (clicca qui);
- Scrivendo una mail a prenotazioni.museoclaterna@opengroup.eu;
- Chiamando il 3346301615 ogni giovedì dalle 9 alle 13 a partire da due settimane prima dell’evento;
- Consultando gli eventi sul sito del museo: www.museoclaterna.it.
Compatibilmente con la disponibilità di posti, si potrà partecipare senza prenotazione.
In caso di forte maltempo, l’itinerario sarà annullato e si svolgerà una visita guidata in museo.
Cos’è il Museo di Claterna
In un contesto accogliente e luminoso il museo si apre ai visitatori e alle visitatrici, guidandolə nel passato: oggetti antichi, disegni ricostruttivi, fotografie e testi si mescolano gli uni agli altri fino a creare un racconto lungo quanto la storia di una città romana della nostra regione: Claterna.
La storia di Claterna è fatta soprattutto di piccoli gesti, quelli degli uomini, delle donne, e di tuttə coloro che l’hanno abitata, vissuta, cambiata e, alla fine, abbandonata.
È il nostro settore Patrimoni culturali a curare le visite guidate e i laboratori didattici del Museo della città romana di Claterna.