Cooperativa Sociale
Sede legale: via Milazzo 30,
40121 Bologna / T. 051 841206
Iscriviti alla newsletter
Da novembre 2021 Open Group gestisce un servizio di accompagnamento per l’inclusione e la prevenzione del disagio nel territorio del pesarese, in collaborazione con l’impresa sociale Polo9. Un team di quattro assistenti sociali lavora a stretto contatto con enti e attori del territorio per costruire progetti ad hoc per l’uscita dalla condizione di povertà e disagio.
Le professioniste e i professionisti individuano i punti di forza e di debolezza del nucleo famigliare interessato e attivano i servizi territoriali in ambito sanitario, sociale e formativo ritenuti necessari per ciascun componente del nucleo. L’obiettivo è impostare un percorso di inclusione sociale che tenga conto delle risorse e dei fattori di vulnerabilità della famiglia, nonché dei fattori ambientali e di sostegno presenti. Il team si incarica di curare, le relazioni con gli attori del territorio, partecipando a incontri di programmazione e/o verifica delle iniziative attivate per i beneficiari e le beneficiarie, promuovendo lo scambio di informazioni e le sinergie.
In questo processo d’inclusione, Open Group gestisce le azioni di promozione dell’affido e dell’accoglienza familiare. L’esperienza della cooperativa in questo settore è ampia: da oltre vent’anni Open Group si occupa, in collaborazione con i servizi pubblici, della gestione e della cogestione dei percorsi di gruppo per famiglie affidatarie, famiglie d’appoggio, famiglie adottive e famiglie seguite dai servizi sociali.
Nel contesto pesarese, Open Group si occupa anche del lavoro di raccordo con i Servizi territoriali dei Comuni interessati dall’intervento e con ə operatorə dei servizi di emergenza territoriale. Con questi attori esegue azioni di mappatura territoriale delle strutture di accoglienza e condivide prassi e procedure.
Il territorio dell’ATS 1 conta circa 140 mila abitanti, il 65% dei quali residenti nel Comune di Pesaro.
Le difficoltà economiche nella Regione delle Marche sono più marcate rispetto al Nord Italia e ad altre Regioni del Centro: quasi il 9% delle famiglie residenti nelle Marche vive sotto la linea della povertà relativa: si tratta di una percentuale di quasi un terzo più alta di quella registrata al Nord. È in crescita tra le famiglie l’incidenza della deprivazione materiale severa, acuita anche dalla pandemia di Covid-19. Il virus ha favorito un’eccezionale contrazione dell’attività economica marchigiana, che ha comportato con un calo del Pil (8,9% nel 2020) e dell’occupazione (2,2% nel 2020).
Il progetto si rivolge a bisogni socio-assistenziali e lavorativi che possono essere soddisfatti da misure flessibili e innovative, che sappiano coinvolgere sia il comparto pubblico che il terzo settore. La progettazione e la strutturazione del servizio sono avvenute tenendo conto delle esigenze di questi soggetti, oltre che delle specificità della comunità locale. Affinché un servizio orientato all’inclusione e alla prevenzione sia realmente utile, è fondamentale che agisca in armonia con il territorio: sinergia, ascolto e sguardo d’insieme sono gli assi che guidano il lavoro di Open Group nel pesarese.
Cooperativa Sociale
Partita Iva 02410141200 / CIA Bologna REA 437561
Iscrizione Albo Società Cooperative A108662
Sede legale: via Milazzo 30, 40121 Bologna / T. 051 841206
Cooperativa Sociale
Partita Iva 02410141200 / CIA Bologna REA 437561
Iscrizione Albo Società Cooperative A108662
Sede legale: via Milazzo 30, 40121 Bologna / T. 051 841206