Skip to main content

Che cosa sono i Centri per le famiglie?

Ti raccontiamo i Centri per le famiglie, le strutture che offrono alle famiglie guida e supporto ai servizi del territorio.

Cosa sono i Centri per le famiglie?

I Centri per le famiglie sono servizi che si occupano di guidare, supportare e informare le famiglie con figli o figlie da 0 a 18 anni. In tutta la regione Emilia-Romagna sono presenti 42 Centri. Le nostre professioniste e i nostri professionisti sono attivi in otto di questi: Piacenza, Cento, Ferrara, Carpi, Santa Sofia, distretto Savena-Idice, distretto Pianura Est e Tresinaro Secchia. 

I Centri per le famiglie offrono consulenze genitoriali e colloqui con pedagogistə, creano occasioni di aggregazione e confronto per le mamme, i papà, le loro bambine e i loro bambini. All’interno dei Centri si organizzano laboratori per piccole e piccoli, per adolescenti e per famiglie.

L’approccio che adottiamo nel lavoro all’interno di queste realtà è non giudicante e accogliente. L’obiettivo è guidare la famiglia nella creazione di una rete con tutti i servizi del territorio, come il consultorio, il/la pediatra e le scuole dell’infanzia.

 

Fiori colorati fotografati da molto vicino. Sopra i fiori una targhetta con la scritta "Se pianti nasce, se curi cresce".

Come funziona un Centro per le famiglie?

Ogni Centro è diviso in tre aree:

  1. Informazione e accoglienza: lo Sportello Informafamiglie e bambinə assicura alle famiglie un accesso diretto alle informazioni utili per la vita quotidiana su servizi, risorse e opportunità istituzionali e informali (educative, sociali, sanitarie, scolastiche e del tempo libero) che il territorio offre. In questo contesto proviamo a superare il concetto di assistenza, adottando un approccio che mette al centro il potenziamento delle risorse di ogni persona.
  2. Sostegno alle competenze genitoriali: offriamo interventi dedicati a sostenere lo sviluppo delle competenze relazionali. Tra le attività proposte ci sono gli spazi di ascolto, i colloqui e le consulenze educative, i percorsi di mediazione familiare e i gruppi di parola per figlie e figli di genitori separati. Organizziamo anche counseling genitoriale sulle tematiche del diritto di famiglia, corsi di accompagnamento alla nascita e gruppi di sostegno alla neogenitorialità. Accompagniamo le mamme e i papà in corsi di massaggio neonatale con un focus sui primi mille giorni di vita dei bambini e delle bambine. Ci occupiamo anche del progetto “Comunque papà”, dedicato al supporto genitoriale per i padri in stato di detenzione e del servizio di counseling per il supporto psicologico alle neomamme. L’obiettivo di queste attività è sostenere le competenze genitoriali nel corso della crescita deə figlə, permettendo la condivisione delle esperienze tra le famiglie e la corresponsabilizzazione dei genitori nell’educazione e la cura dei piccoli e delle piccole, già a partire dal periodo della gestazione.
  3. Promozione, sensibilizzazione e sviluppo di comunità: favoriamo l’incontro tra bisogni e risorse relazionali, promuovendo e sostenendo progetti di accoglienza e solidarietà tra famiglie, l’affidamento familiare e il volontariato a favore di bambinə e ragazzə. Quest’area si sviluppa attraverso l’attivazione e la promozione di gruppi di famiglie-risorsa, di auto-mutuo aiuto, con progetti di integrazione per famiglie di nuova immigrazione.

News

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...

La giornata di volontariato di PwC Italia

La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in qu...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...
  • La giornata di volontariato di PwC Italia

    La giornata di volontariato di PwC Italia

    “Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...