Strade Basse, storie dai servizi per giovani
Mercoledì 5 luglio a Modena un incontro di restituzione sulle attività con le e i giovani nel modenese.
L’evento e il programma della serata
Mercoledì 5 luglio a partire dalle 18 l’incontro di restituzione delle attività degli sportelli scolastici e dell’Educativa di strada dell’Unione Comune Modenesi Area Nord. Durante l’evento istituzioni, professioniste e professionisti dell’educazione e della sanità e ragazze e ragazzi coinvoltə nelle attività proposte condivideranno visioni, risultati, buone pratiche, sfide ed esperienze vissute o (r)accolte nell’ultimo anno di lavoro con le e i giovani sul territorio. L’appuntamento è all’Auditorium Medolla, in via Genova 10 a Medolla (Modena).
L’evento avrà inizio con i saluti istituzionali di Alberto Calciolari, presidente UCMAN, di Monja Zaniboni, sindaca di Camposanto e assessora alle politiche giovanili UCMAN. A seguire, le nostre colleghe e i nostri colleghi attivə sul territorio presenteranno lo sportello scolastico e l’Educativa di strada, due servizi che curiamo in modo diretto. L’incontro proseguirà con la presentazione dello Spazio Giovani a cura dell’Ausl – distretto di Mirandola e con il racconto delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato alle iniziative. La serata si concluderà con un aperitivo offerto con la collaborazione di Proloco Medolla e con il Comune di Medolla.
Qui tutte le informazioni sull’evento.
Cos’è l’Educativa di strada?
L’Educativa di strada è un servizio educativo per ragazzi e ragazze che si svolge direttamente nei loro luoghi di vita e di aggregazione. L’obiettivo dell’Educativa di strada è entrare in contatto con gruppi informali di giovani con cui svolgere attività di supporto e accompagnamento. Le figure educative intercettano un problema e lavorano per trasformarlo in risorsa utile alle ragazze e ai ragazzi, alle istituzioni e al territorio.
Questo servizio di occupa anche di consulenza su temi e problematiche proprie della fase adolescenziale, di prevenzione di comportamenti a rischio, di informazione e di orientamento verso servizi specialistici, qualora fosse utile.
La particolarità di questo servizio è il metodo di ingaggio utilizzato dagli educatori e delle educatrici: sono proprio le figure educative che, percorrendo le strade di quartieri e paesi, approcciano i ragazzi e le ragazze in modo attivo. L’approccio delle educatrici e degli educatori è professionale. Tra le attività proposte dalle Educative di strada non mancano:
- laboratori creativo-espressivi;
- attività di orientamento alla scuola e al lavoro;
- esperienze di mestiere;
- laboratori sul digitale e sulla comunicazione;
- attività motorie;
- gite di gruppo;
- feste;
- approfondimenti su temi particolarmente caldi in età adolescenziale, come la sessualità e la prevenzione all’uso di sostanze.
Cos’è lo sportello scolastico?
Lo sportello scolastico è un servizio di psicologia gratuito, presente all’interno delle scuole medie e superiori. Ogni studente può accedervi contattando lə referente benessere, che ha il compito di prendere in carico la richiesta ricevuta e di trasmetterla alla/allo psicologə.
Lo sportello scolastico permette quindi a ragazze e ragazzi di confrontarsi con una persona esperta ed esterna rispetto alla propria rete relazionale sulle difficoltà e sulle tensioni che possono nascere o intensificarsi nel periodo adolescenziale.
L’obiettivo di questo servizio è promuovere il benessere psicologico delle ragazze e dei ragazzi, prevenendo o fornendo una risposta professionale a malessere e disagio.