Skip to main content

Sostegno familiare

Minori e famiglie

Pris

Il pronto intervento sociale è una risposta all’esigenza di velocizzare gli interventi legati a situazioni di particolare gravità per quello che riguarda problemi legati aə minori che si presentino al di fuori degli orari di apertura dei servizi comunali. e che abbiano le caratteristiche dell’emergenza. Open Group ha in carico la gestione di questo servizio a Ferrara Distretto Centro Nord, nell’Alto Ferrarese e nell’Unione dei comuni del Sorbara (Modena).

Responsabile: Ambra Gardinali, ambra.gardinali@opengroup.eu | 348 2570170

Cicogna

È una “comunità sperimentale con famiglie in rete” che si occupa di dare accoglienza a bambinə di 0-6 anni allontanati dalle famiglie di origine per situazioni di gravi pregiudizi nei loro confronti.

La Cicogna integra strettamente una struttura diurna simile a un asilo nido, in cui ə nostrə educatorə si occupano dei progetti familiari dei bambini e delle bambine e dei rapporti con le istituzioni, e una famiglia volontaria, valutata e formata dal Centro per le Famiglie, che accoglie il bambino o la bambina per tutta la durata del suo progetto.

Carta dei servizi Progetto Cicogna

Info e contatti: Anna Braca, anna.braca@opengroup.eu | 320 1710230

Progetti educativi

Educativa domiciliare

Il servizio prende in carico persone minorenni per l’attivazione di progetti a domicilio.

Offriamo un sostegno alla relazione genitore-figliə o parente-minore. Vogliamo garantire il diritto dei bambini e delle bambine alla propria famiglia, superando l’antitesi tra tutela del/della minore e cura delle relazioni con la famiglia di origine.

Lavoriamo a Bologna, nel Distretto Centro Nord di Ferrara, nell’Alto Ferrarese, nell’Unione dei Comuni di Sorbara e nel Veneto Orientale.

Info e contatti: Andrea Gori, andrea.gori@opengroup.eu | 345 5575447

Incontri protetti

Gestiamo incontri protetti e vigilati. Il nostro obiettivo è favorire il mantenimento o la ricostruzione della relazione tra figlə e genitori in seguito a separazione, divorzio conflittuale, affido o gravi e profonde crisi familiari.

Svolgiamo la nostra attività nel rispetto delle prescrizioni fissate dall’Autorità Giudiziaria, in stretta correlazione con il Servizio Sociale territoriale.

Lavoriamo a Bologna, nel Distretto Centro Nord di Ferrara, nell’Alto Ferrarese, nell’Unione dei Comuni di Sorbara e nel Veneto Orientale.

Info e contatti: Andrea Gori, andrea.gori@opengroup.eu | 345 5575447

Progetto Care Leavers

La sperimentazione ha come protagonisti i ragazzi e le ragazze che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria che ə abbia collocatə in comunità residenziali o in affido esterno alla famiglia.

L’obiettivo generale del progetto è quello di accompagnare i/le neomaggiorenni all’autonomia attraverso la creazione di supporti necessari per consentire loro di costruirsi gradualmente un futuro e di diventare adultə dal momento in cui escono dal sistema di tutele.

Si tratta di persone in grado di intraprendere un percorso di autonomia che potranno beneficiare di un progetto strutturato di accompagnamento verso l’età adulta, elaborato da parte dell’assistente sociale, delle figure educative della comunità o dei familiari affidatari.

Il progetto dura tre anni, accompagnando chi ne prende parte fino al ventunesimo anno d’età. I ragazzi e le ragazze vengono accompagnatə per realizzare i propri percorsi che possono essere orientati al completamento degli studi secondari superiori o alla formazione universitaria, alla formazione professionale o all’accesso al mercato del lavoro.

Lavoriamo con il Progetto Care Leavers nei territori di Bologna e nel Distretto Centro Nord di Ferrara.

Info e contatti: Andrea Gori, andrea.gori@opengroup.eu | 345 5575447

Neuropsichiatria Infantile 

Lavoriamo con le famiglie con incontri individuali con ə minori per fornire un sostegno nelle pratiche quotidiane e per lavorare ad ampio spettro su autonomia e capacità, non solo legate al contesto scolastico. È un servizio della Neuropsichiatria dell’AUSL di Bologna e provincia, dell’AUSL di Ferrara e provincia.

Info e contatti: Andrea Gori, andrea.gori@opengroup.eu | 345 5575447

Centri per famiglie

Gestiamo diversi Centri per le famiglie del territorio della Regione Emilia-Romagna: Ferrara, Alto Ferrarese, Piacenza, Distretto Savena Idice, Pianura Est di Bologna, Sportello Unione Terre D’Argine, Sportello Unico Asp Vincenza de’ Paoli.

I Centri offrono un accesso rapido e funzionale a tutte le principali informazioni utili alla vita quotidiana familiare, coerenti con le offerte del territorio. All’interno del Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara gestiamo la programmazione, l’organizzazione e la gestione dei servizi dell’Area dell’informazione, del sostegno delle competenze genitoriali e dello sviluppo delle risorse familiari e comunitarie.

Ci occupiamo del progetto “Comunque papà” dedicato al supporto genitoriale per i padri in stato di detenzione e del servizio di counseling per il supporto psicologico alle neomamme.

A Piacenza gestiamo due sportelli Informa Famiglie e Bambini e uno sportello Unità Operativa Minori. Nell’Alto Ferrarese e nella Pianura Est di Bologna ci occupiamo di progetti e iniziative di tutte e tre le aree di attività individuate nelle linee guida regionali dei Centri.

Presso il Centro per le Famiglie Savena Idice, Sportello Unione Terre d’Argine e Asp Vincenzo de’ Paoli ci occupiamo prevalentemente dell’area dell’informazione.

Info e contatti: Alessandra Parpinello, alessandra.parpinello@opengroup.eu | 342 7611305

Bull-OFF

Le azioni proposte puntano a immaginare e sostenere il futuro per le nuove generazioni e a riconoscere e valorizzare il crescente contesto pluriculturaleSosteniamo un lavoro di rete tra le diverse agenzie e realtà che da tempo operano sul territorio.

Le nostre azioni si muovono su un doppio binario:

  • sosteniamo le e gli adolescenti nello sviluppo delle competenze socio-relazionali attraverso ascolto attivo, empowerment e sostegno al protagonismo;
  • facilitiamo la relazione tra le istanze emergenti dagli e delle  adolescenti e le opportunità del territorio.

L’attività svolta a scuola, in sinergia con i vari progetti destinati all’ascolto attivo dei ragazzi e delle ragazze, rappresenta il primo e fondamentale momento di aggancio dei giovani rispetto alla problematica del bullismo e del cyberbullismo.

Lavoriamo nel Distretto Ovest Ferrara.

Info e contatti: Alessandra Parpinello, alessandra.parpinello@opengroup.eu | 342 7611305

Giovani  

Educativa di strada 

L’azione del servizio di Educativa di Strada si muove lungo tre principali dimensioni: il lavoro di comunità, lo sviluppo del benessere deə giovani del territorio e la promozione del protagonismo giovanile.

La strada e le situazioni di aggregazione divengono così luoghi d’identità e di formazione. La strada rappresenta un contesto simbolico oltre che operativo: qui si incrociano le storie individuali e dei gruppi, è dalla strada che sorgono domande di senso e di bisogno ed è quindi la strada il luogo privilegiato in cui far nascere le risposte. Non è pensata come un luogo di rischio, ma di relazioni e di eventi che possono diventare educativi. 

Ci occupiamo delle Educative di Strada a Bologna, Casalecchio, nell’Appennino bolognese e nell’Unione dei Comuni di Modena Nord.

Coordinatore: Marcello Lolli, marcello.lolli@opengroup.eu | 349 9019252
Responsabile: Andrea Gori, andrea.gori@opengroup.eu | 345 5575447

Spazi di aggregazione 

Organizziamo e gestiamo centri polifunzionali dove i ragazzi e le ragazze possono incontrarsi e sviluppare nuove competenze attraverso attività ricreative, formative e culturali. Un punto di incontro e di socializzazione ad accesso diretto dove le attività e le iniziative diventano opportunità per sviluppare processi di assunzione di responsabilità, impegno, educazione alla cooperazione e alla solidarietà.

Le attività hanno l’obiettivo di coinvolgere il più ampio numero di adolescenti e giovani, in un processo dinamico di partecipazione per lo sviluppo e la promozione del protagonismo giovanile, della cittadinanza attiva, dell’acquisizione di competenze e dello sviluppo di comunità. 

Tra i nostri spazi: Officina a Castelfranco Emilia (MO), Spazio Eco a Casalecchio di Reno (BO), Spazio Afterhours nell’Appennino bolognese e altri centri di aggregazione aperti nel Veneto Orientale.

Responsabile: Andrea Gori, andrea.gori@opengroup.eu | 345 5575447

Ritiro sociale 

Aiutiamo le giovani e i giovani a contrastare il fenomeno del ritiro sociale, che consiste nel chiudersi in casa e abbandonare le relazioni di amicizia, spesso sostituendo la vita sociale con una frenetica attività su internet e sui social media.

La nostra è un’équipe multidisciplinare composta da psicologə, psicoterapeutə ed educatorə professionali.

Siamo attivə nei territori di Bologna, Ferrara Distretto Nord e nell’Unione dei comuni del Sorbara (Modena). 

Responsabile: Andrea Gori, andrea.gori@opengroup.eu | 345 5575447

Gruppi AMA 

Supporto caregiver 

Organizziamo percorsi di sostegno psicologico per aiutare e supportare caregiver e genitori. 

Essere genitore è un mestiere difficile, essere genitore di unə figliə con disabilità fisica o cognitiva è ancora più complesso. Obiettivo degli incontri è non perdere il focus su se stessi e sulla relazione. Il sostegno psicologico aiuta a metabolizzare sentimenti di tristezza, ansia e depressione favorendo il processo di accettazione. 

Info e contatti: Andrea Gori, caregiver@opengroup.eu | 345 5575447

Programma PIPPI

PIPPI è il Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione e ha un obiettivo chiaro: innovare gli interventi rivolti alle famiglie che stanno vivendo una situazione difficile e che potrebbero subire l’allontanamento dei bambini e delle bambine.

Il nostro approccio consiste nel rendere la famiglia protagonista lavorando sulle loro risorse e capacità per evitare l’allontanamento delle e dei minorenni.

Nel caso in cui la separazione sia inevitabile, garantiamo un approccio su misura, focalizzato sulle esigenze delle persone e dei loro specifici contesti territoriali.

Le équipe che lavorano usando PIPPI operano in stretta collaborazione con i Servizi Sociali, estendendo l’impatto del programma attraverso diversi territori italiani:

  • Conegliano Veneto – Marca Trevigiana (TV);
  • Portogruaro, Veneto Orientale (VE);
  • Ferrara Distretto Centro Nord (FE);
  • Alto Ferrarese (FE);
  • Unione Reno Galliera (BO)
  • Unione dei Comuni dell’Appenino bolognese (BO);
  • Unione dei Comuni Valle del Savio (FC);
  • Pesaro-Urbino (PU);
  • Gagliano del Capo (LE).

Stiamo lavorando per intrecciare ulteriori collaborazioni, al fine di estendere la portata del nostro programma.

News

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...

La giornata di volontariato di PwC Italia

La giornata di volontariato di PwC Italia
“Curare e sentirsi bene in uno spazio che in qu...

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

L’abitare dei Romani: la visita a Claterna
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeo...

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria
Attivazione di un percorso di formazione teoric...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...
  • La giornata di volontariato di PwC Italia

    La giornata di volontariato di PwC Italia

    “Curare e sentirsi bene in uno spazio che in questa fase della vita è Casa”.
  • L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    L’abitare dei Romani: la visita a Claterna

    In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il Museo di Claterna propone un viaggio sul ...
  • Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Avviso pubblico formazione minorenni pizzeria

    Attivazione di un percorso di formazione teorico-pratico in materia di pizzeria per minorenni str...