A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti
Lo stile di No Brand Like Marakanda torna a sfilare al festival di Terra Equa, domenica 7 aprile a Bologna.
Cosa vedremo al festival
Il mondo della moda etica bolognese si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi e significativi dell’anno. Stiamo parlando del meraviglioso festival di Terra Equa, Ri-Vestiti!
Di che cosa si tratta? Del festival di Terra Equa sull’economia solidale e sul commercio equo, che si terrà sabato 6 aprile dalle 10 alle 20 e domenica 7 aprile dalle 10 alle 19. In questa cornice di spessore non mancheranno due dei nostri laboratori di creatività rivolti a persone con disabilità: Marakanda e Montebello.
La data da segnarsi è domenica 7 aprile alle ore 17:00, la location a cui recarsi è Palazzo Re Enzo a Bologna. È qui che Marakanda tornerà a sfilare con “No Brand Like Marakanda”, la capsule collection a ispirazione bucolica con i motivi floreali realizzati da una delle persone che frequenta Marakanda. Questa linea nasce come omaggio creativo alla natura e alla lavanda di Montebello, un altro dei nostri servizi, che sfilerà insieme a noi presentando la sua linea di cosmesi naturale.
Le grafiche delle gonne sono state tutte ricamate a mano dalle ricamatrici del laboratorio di cucito creativo di Marakanda, mentre le t-shirt sono state serigrafate sempre dalle creative e dai creativi del laboratorio di serigrafia. Come ogni anno la collezione riutilizza stoffe e cotoni di recupero in linea con la cultura del riciclo per un’economia più sostenibile.
La cosmesi naturale di Montebello
La sfilata “No Brand Like Marakanda” è il risultato della collaborazione tra Marakanda e il centro Montebello. Quest’ultimo presenterà a Rivestiti! la sua linea di cosmesi naturale.
A partire dalla lavanda coltivata nell’area verde di Montebello e grazie a una partnership con l’Istituto agrario di Monteombraro, si distilla l’olio essenziale di lavanda. Le persone che frequentano il laboratorio di Montebello, assieme all’équipe, producono oleoliti di varie essenze: calendula, iperico, elicriso, menta e lavanda.
Sono proprio quest’olio essenziale e questi oleoliti a essere protagonisti dei prodotti cosmetici di Montebello, realizzati con il supporto di fresCosmesi. Quest’anno la linea cosmesi include: due creme viso (una per pelli impure e una per pelli sensibili), la crema mani, la crema corpo e il balsamo labbra.
Nello spazio espositivo di Ri-vestiti! saranno raccontati e venduti tutti i prodotti della linea cosmesi, tra cui una mousse detergente struccante, l’olio essenziale di lavanda e la lavanda sgranata.
Ri-vestiti! non è solo un’occasione per ammirare capi di alta moda, ma anche un’opportunità per riflettere sull’importanza della sostenibilità nell’industria tessile. Non mancare!
Per maggiori informazioni sul programma del festival Ri-Vestiti, clicca qui!