Skip to main content

A Ri-Vestiti! due dei nostri laboratori protetti

|

Lo stile di No Brand Like Marakanda torna a sfilare al festival di Terra Equa, domenica 7 aprile a Bologna.

Cosa vedremo al festival

Il mondo della moda etica bolognese si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi e significativi dell’anno. Stiamo parlando del meraviglioso festival di Terra Equa, Ri-Vestiti!

Di che cosa si tratta? Del festival di Terra Equa sull’economia solidale e sul commercio equo, che si terrà sabato 6 aprile dalle 10 alle 20 e domenica 7 aprile dalle 10 alle 19. In questa cornice di spessore non mancheranno due dei nostri laboratori di creatività rivolti a persone con disabilità: Marakanda e Montebello.

La data da segnarsi è domenica 7 aprile alle ore 17:00, la location a cui recarsi è Palazzo Re Enzo a Bologna. È qui che Marakanda tornerà a sfilare con “No Brand Like Marakanda”, la capsule collection a ispirazione bucolica con i motivi floreali realizzati da una delle persone che frequenta Marakanda. Questa linea nasce come omaggio creativo alla natura e alla lavanda di Montebello, un altro dei nostri servizi, che sfilerà insieme a noi presentando la sua linea di cosmesi naturale.

Le grafiche delle gonne sono state tutte ricamate a mano dalle ricamatrici del laboratorio di cucito creativo di Marakanda, mentre le t-shirt sono state serigrafate sempre dalle creative e dai creativi del laboratorio di serigrafia. Come ogni anno la collezione riutilizza stoffe e cotoni di recupero in linea con la cultura del riciclo per un’economia più sostenibile.

Esposizione di creazioni del laboratorio protetto di Marakanda.

La cosmesi naturale di Montebello

La sfilata “No Brand Like Marakanda” è il risultato della collaborazione tra Marakanda e il centro Montebello. Quest’ultimo presenterà a Rivestiti! la sua linea di cosmesi naturale.

A partire dalla lavanda coltivata nell’area verde di Montebello e grazie a una partnership con l’Istituto agrario di Monteombraro, si distilla l’olio essenziale di lavanda. Le persone che frequentano il laboratorio di Montebello, assieme all’équipe, producono oleoliti di varie essenze: calendula, iperico, elicriso, menta e lavanda.

Sono proprio quest’olio essenziale e questi oleoliti a essere protagonisti dei prodotti cosmetici di Montebello, realizzati con il supporto di fresCosmesi. Quest’anno la linea cosmesi include: due creme viso (una per pelli impure e una per pelli sensibili), la crema mani, la crema corpo e il balsamo labbra.

Nello spazio espositivo di Ri-vestiti! saranno raccontati e venduti tutti i prodotti della linea cosmesi, tra cui una mousse detergente struccante, l’olio essenziale di lavanda e la lavanda sgranata.

Ri-vestiti! non è solo un’occasione per ammirare capi di alta moda, ma anche un’opportunità per riflettere sull’importanza della sostenibilità nell’industria tessile. Non mancare!

Per maggiori informazioni sul programma del festival Ri-Vestiti, clicca qui!


News

L’assemblea approva il bilancio di esercizio 2023

La nostra assemblea soci e socie approva il bil...

Ci Sto? Affare Fatica!: il progetto

Ci Sto? Affare Fatica!: il progetto
"Ci Sto? Affare Fatica!" è il progetto estivo c...

Roncaglio in festa: inclusione e diversità

Roncaglio in festa: inclusione e diversità
Lo scorso 28 giugno il Condominio Roncaglio ha ...

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

Housing sociale: cos’è e come lo facciamo
Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. ...
  • L’assemblea approva il bilancio di esercizio 2023

    La nostra assemblea soci e socie approva il bilancio di esercizio 2023 di Open Group. Un anno in ...
  • Ci Sto? Affare Fatica!: il progetto

    Ci Sto? Affare Fatica!: il progetto

    "Ci Sto? Affare Fatica!" è il progetto estivo che promuove l'impegno manuale e il senso di respon...
  • Roncaglio in festa: inclusione e diversità

    Roncaglio in festa: inclusione e diversità

    Lo scorso 28 giugno il Condominio Roncaglio ha organizzato la festa annuale di fine scuola, celeb...
  • Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Housing sociale: cos’è e come lo facciamo

    Il settore dell'abitare è ricco ed eterogeneo. Ma come si configura, esattamente? E quali sono gl...